Cineca di Bologna ospita il supercomputer Leonardo: il nostro team partecipa alla realizzazione della sede
Leonardo è uno dei 5 supercomputer più potenti del mondo, concepito e gestito da Cineca (Consorzio Interuniversitario e maggiore centro di calcolo in Italia) e installato a Bologna, all’interno della struttura dell’Ex Manifattura Tabacchi.
Leonardo proietta l’Italia verso il calcolo per la ricerca e l’innovazione tecnologica di classe exascale e, insieme ad altri otto supercomputer in Europa, concorrerà allo sviluppo di una rete pan-europea, EuroHPC, di software in grado di competere a livello continentale.
Il super calcolatore sarà a disposizione di ricercatori, industria e imprese italiane ed europee per sviluppare applicazioni innovative in settori come l’intelligenza artificiale, la medicina personalizzata, la progettazione di materiali e farmaci, la bioingegneria e la lotta ai cambiamenti climatici.
La progettazione e le opere di adattamento dei capannoni dell’Ex Manifattura Tabacchi, noti come “Botti”, è stata affidata all’azienda imolese Cefla, che si è aggiudicata la gara del valore di oltre 45 milioni di euro.
Alla realizzazione della sede del supercomputer Leonardo ha contribuito anche la nostra squadra di montatori!
Il nostro team si è occupato del montaggio di una gru TGM GRT52 noleggiata appositamente per il cantiere adibito all’adeguamento dei capannoni destinati a diventare la sede di Leonardo e di due gru ICM di loro proprietà, una POTAIN MD208A e una POTAIN 346B. Siamo orgogliosi di essere stati parte, a modo nostro, di un passo così importante verso il futuro delle tecnologie per il nostro Paese e per tutta l’Europa.