Sabato 21 ottobre, nella cornice moderna e suggestiva del Kube in Piazza Aldo Moro a Padova si è svolto un nuovo appuntamento di SopraTutto, il nostro ciclo di eventi dedicati ai professionisti dei cantieri. L’obiettivo è quello di fornire spunti di riflessione su tematiche di attualità e del futuro che riguardano l’edilizia e che possano aiutare le realtà del settore a crescere e, insieme, contribuire a far evolvere il settore stesso. Un percorso di formazione che portiamo avanti di volta in volta sotto la guida di relatori esperti delle tematiche proposte.
Per l’evento di ottobre, abbiamo scelto di mettere al centro il tema della sostenibilità e dell’importanza di una visione a lungo termine con il titolo “Futuro in costruzione. Idee e opportunità per un’edilizia più sostenibile”. Nicola Pizzeghello, Fondatore di Tecno Crane, ha aperto l’incontro ringraziando i numerosi partecipanti, spiegando l’importanza della formazione e la scelta di portare avanti un’iniziativa come quella di SopraTutto.
Tra i relatori, quest’anno abbiamo avuto il piacere di ospitare l’Ing. Stefania Presta, ESG Specialist di Spinlife, spin-off dell’Università di Padova e il Dott. Natalino Priscoglio, Presidente dell’Org. Paritetico Nazionale “INTESAIMPRESA”. Mentre, il moderatore dell’evento è stato l’Architetto Fabrizio Parati, Direttore editoriale della rivista leStrade e Collaboratore della rivista Costruzioni.
L’Ing. Presta nel suo intervento ha parlato delle 3 dimensioni della sostenibilità (ESG – Ambientale, Sociale e di Governance), delle tappe storiche che hanno portato a questa definizione e degli accordi internazionali come l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e l’Accordo di Parigi del 2015. Inoltre, ha illustrato le novità introdotte dalla recente Direttiva Europea CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive) sul bilancio d’esercizio e le informazioni di carattere non finanziario. Nozioni utili non solo per una migliore gestione di imprese e progetti ma anche per attrarre nuovi investitori.
Il Dott. Priscoglio, invece, forte di una preparazione ed una vasta esperienza in campo economico-finanziario, ha introdotto il tema degli investimenti sostenibili e di come mercato e istituzioni europee spingano verso un nuovo modello di sviluppo anche attraverso finanziamenti e investimenti dedicati.
La sostenibilità è un tema che si intreccia fortemente anche con il territorio e la comunità che lo abita. Consapevoli di questa connessione, abbiamo voluto invitare i rappresentanti di Casa Priscilla ODV, un’importante Organizzazione di Volontariato con sede a Padova che, dal 2001, assiste minori, mamme, donne e famiglie in difficoltà. Durante l’evento, il Dott. Nicola Bernardi, Resp. educativo, Maria Parolin, Presidente di Casa Priscilla ODV e Daniela Pavin, membro del consiglio direttivo, hanno presentato il progetto della nuova sede totalmente sostenibile e autonoma dal punto di vista energetico. Un’opera che stanno completando anche grazie a donazioni e a fondamentali collaborazioni con le imprese del territorio.
Anche quest’anno, l’appuntamento di SopraTutto è stato un successo. Sono tante le soddisfazioni per Tecno Crane, dalla nutrita presenza di clienti e collaboratori, all’interesse generale che il tema e i relatori hanno suscitato nel pubblico, che ci fanno già pensare con entusiasmo al prossimo anno.