Vai al contenuto

Due nuove strutture moderne e ad impatto zero per gli studenti in zona Stanga

Un nuovo progetto per gli studenti padovani sta prendendo forma, e con esso, l’opportunità di garantire il diritto allo studio in una struttura moderna, accogliente e all’avanguardia dal punto di vista dell’impatto ambientale. Il progetto parte dalla riqualificazione di due palazzine ormai in disuso nel complesso San Gregorio in zona Stanga per trasformarle in uno studentato a disposizione dell’Università di Padova.

La zona scelta per questa nuova struttura è posizionata in modo strategico, consentendo agli studenti di raggiungere facilmente il Polo Universitario di Via Venezia o Via Tommaseo. Con la vivace atmosfera della zona Portello a pochi passi di distanza, gli studenti potranno godere di un ambiente stimolante per il loro percorso di studio e per la loro esperienza padovana, con la possibilità di studiare all’aperto durante la bella stagione.

La società altoatesina Phoenix Srl ha ottenuto il via libera per un intervento di ristrutturazione edilizia, con parziale demolizione, ricostruzione e ampliamento degli immobili, affidando la progettazione della nuova struttura ad ARC Ingegneria, importante studio di Padova. I lavori vedranno il contributo professionale anche del nostro team di montatori, già protagonista di importanti progetti, per consentire all’impresa esecutrice B&B di Ballan & C. di dare inizio alle operazioni. Partecipare ad opere di riqualificazione che danno nuova vita a vecchie strutture per noi di Tecno Crane è sempre fonte di grande soddisfazione, poiché rappresenta un’azione concreta verso il futuro della città e le generazioni future.

I lavori sono iniziati il 22 aprile 2024 e si prevede che saranno completati in tempi record entro maggio 2025, in tempo per accogliere gli studenti italiani e internazionali per il nuovo anno accademico. L’investimento totale per questo progetto si attesta sui 10 milioni di euro, ottenuto da investitori privati. Il nuovo studentato offrirà un totale di 160 stanze e 230 posti letto, di cui il 5% sarà riservato ai vincitori delle borse di studio regionali assegnate dall’ESU. La struttura è stata progettata seguendo criteri di massima ecosostenibilità, con il massimo degli standard energetici secondo la modalità costruttiva Nzeb (ad impatto zero).

Tecno Crane per il territorio

Siamo orgogliosi di aver contribuito a un progetto così importante e all’avanguardia per la città di Padova e la comunità di tutti gli studenti. Questo impegno rispecchia i nostri valori fondamentali di sostenibilità e la nostra costante dedizione al benessere del territorio e di chi lo abita.