Sono stati completati i lavori di riqualificazione del Palazzo dell’Ex Casinò a Venezia, oggi sede che ospita le proiezioni e gli eventi maggiori della Mostra del Cinema.
Il Palazzo del Casinò fu progettato dall’Ingegnere Eugenio Miozzi e realizzato nel 1938 come sede estiva del Casinò Municipale di Venezia. L’aspetto è monumentale, con chiari rimandi all’architettura di regime degli anni ‘30 e una superficie che copre circa 4200 metri quadrati, sviluppati su 5 piani. L’intento dell’epoca era molto ambizioso e mirava a creare la “Casa da Gioco più bella d’Europa”. All’interno si trovano ampi spazi e sale decorate con marmi, mosaici e vetri artistici dei migliori artigiani di Murano. Dalla fine degli anni ‘90 il Palazzo è diventato la cornice per accogliere l’iconica Mostra del Cinema di Venezia, con appuntamenti stampa e proiezioni.
Un progetto davvero prestigioso al quale abbiamo preso parte fornendo a noleggio una gru Potain MC58, dall’altezza massima di 42 metri e dalla portata di 2500kg.
I lavori hanno compreso interventi di consolidamento strutturale, architettonici e di restauro delle superfici interne oltre a operazioni per la prevenzione e sicurezza antincendio. Tra gli obiettivi, anche quello di implementare e potenziare gli spazi a disposizione per eventi, congressi e spettacoli durante tutto l’anno. Sono stati ripristinati gli intonaci, sostituiti i serramenti esterni, infissi e serrande mantenendo gli stessi materiali originali e riparati i pavimenti. Infine, con un ulteriore finanziamento sono state restaurate anche le facciate.
Un lavoro complesso, che ha richiesto soluzioni in grado di conciliare esigenze normative, prestazionali e di conservazione, per riuscire a ridare il massimo splendore a tutti gli ambienti.
Un nuovo contributo di cui andiamo fieri e che si unisce alle altre partecipazioni a progetti importanti di riqualificazione di palazzi storici delle città di Padova, Castelfranco Veneto o Verona, solo per citarne alcuni.