Distinguersi per trasmettere i propri valori e principi
“Non si può non comunicare”, questo è il primo assioma della comunicazione elaborato da Paul Watzlawick. Uno dei cinque principi che descrivono i processi della comunicazione umana e che sono entrati in tutti i manuali di marketing e psicologia. Ma qual è il significato di questa frase? Ogni azione verbale e non verbale, compreso il silenzio, trasmette un messaggio o un’immagine di noi stessi. Per cui, risulta impossibile non comunicare qualcosa. Nel mondo delle imprese, comunicare serve anche a mettere in relazione la realtà aziendale con il mondo esterno, composto dal pubblico di utenti finali e dagli altri interlocutori presenti nel mercato. Si tratta, quindi, di una grande opportunità da cogliere per curare la propria immagine ed entrare in contatto i vari pubblici dell’impresa.Noi di Tecno Crane abbiamo deciso di trasformare questa opportunità di comunicazione in un punto di forza. Perché comunicare significa sì dare informazioni sui propri macchinari e sui propri servizi ma riuscire anche a mettere in luce quelli che sono i valori fondanti dell’azienda e i principi che muovono i nostri team; come: grinta, passione per il proprio lavoro, determinazione nel completare ogni progetto al meglio, attenzione verso la solidarietà e il terzo settore. Qualità che vogliamo trasmettere con uno stile di comunicazione differente, in un settore come quello dell’edilizia che predilige solamente informazioni tecniche e concrete. Sviluppando il tutto, poi, attraverso un apparato comunicativo strutturato e coordinato tra i diversi canali ufficiali: sito, social media, presentazione aziendale e collaborazioni. Il risultato permette ai diversi pubblici, finali e del mercato, di conoscerci in maniera approfondita e di potersi avvicinare e fidarsi proprio come farebbero con una persona.
Si tratta di un approccio al quale teniamo molto, per mostrare i nostri valori e cercare di essere d’ispirazione per altre realtà del settore. Con lo stesso spirito, abbiamo iniziato a comunicare il nostro impegno su diversi temi legati al mondo dell’edilizia organizzando una serie di eventi denominati “SopraTutto” e dedicati ai nostri collaboratori. L’ultimo, realizzato lo scorso anno nella cornice della splendida Kioene Arena di Padova, è stato dedicato alla sicurezza in cantiere e ha visto relatori esperti trattare il tema da diversi punti di vista, con suggerimenti e consigli utili per le imprese, dando ampio spazio ai dettagli e alle novità del settore. Durante l’incontro, abbiamo avuto anche il piacere di ospitare Marco Volpato, capitano della Pallavolo Padova, squadra con cui è attiva una partnership profonda e di lunga data.